make up, you tube, beauty guru ...

Da quando ieri ho pubblicato il post su facebook sul makeup di Onorina nell'ultimo video (per me troppo troppo intenso) mi sto facendo delle "pensate" in generale su youtube,il make up, il make up delle beauty guru ...
chi di voi mi segue da un pò sa che questa settimana ho iniziato di nuovo lo smaltimento ... perchè ci sono momenti in cui proprio mi viene da dire basta.
Il make up mi è sempre piaciuto, mi sono sempre truccata, sono sempre stata curiosa.
Ma avevo un fondotinta, magari 2
un mascara, magari 2

Compravo i trucchi quando il precedente mi finiva, si rompeva, o non mi ci trovavo bene

Poi è arrivato youtube ed è iniziata una specie di compulsione
Perchè è normale, se prima in profumeria ci andavo quando mi serviva qualcosa, o per curiosità ogni tanto ... ora le tentazioni sono amplificate di mille volte, perchè vedi i prodotti nuovi, le collezioni, i tutorial, tanti colori, tanti prodotti, come utilizzarli ... 

e ti dici "andiamo a vedere" ed entri nel paese dei balocchi, ed è un casino, perchè "lo voglio anche io" o "mi serve!!!"

e compri compri compri

Poi arrivi a un certo punto e dici basta.
Io, al momento, sono a quel punto

Un'altra riflessione la facevo sui tipi di trucco che si fanno le make up guru

Alla fine, così come lo stilista per rinnovarsi inventa tessuti modelli e stravaganze ...anche una beauty guru deve fare cose strane, sperimentare, mischiare colori ed a volte "esagerare"

Perchè se facessero vedere sempre le stesse cose ... in cosa starebbe la novità? chi seguirebbe Clio se ripetesse sempre gli stessi trucchi? se dicesse che con un correttore vi risolvete la vita?

E quindi sbucano occhi verde acido, trucchi troppo carichi, accostamenti improponibili, labbre ciliegia e fuxia mischiati a smokey etc etc ... ma poi, nella vita vera, chi ci va in giro truccata così?

nessuna, o molte poche persone

ma va bene così, alla fine guardare youtube è un pò come guardare un telefilm .. ma per me almeno, adesso basta.

Perchè per me, a prescindere dalla simpatia e dall'estrosità di certi make up, l'eleganza è un altra cosa.

e vi lascio qualche immagine, spero senza scatenare troppe polemiche, di donne che io trovo bellissime

e guardate come sono truccate, nella vita normale e per i grandi eventi ... 

a voi la sentenza. Io, da ori in poi, seguirò questa corrente .... 









Commenti

  1. Ali il pataccone sul viso non è mai bello..:)

    RispondiElimina
  2. ma tu sei sempre stata così. non mi ricordo di averti mai vista truccata in maniera pesante!!!!!

    RispondiElimina
  3. Bisogna fare una distinzione: c'è chi ha la passione per il make up da sempre e chi invece lo è diventata per contagio tramite youtube, prendendola come una sorta di moda. E' chiaro che chi non è appassionato per davvero prima o poi si stufa e lascia perdere, chi lo è sempre stato invece, probabilmente, continuerà a seguire la sua strada. Quindi devo dissentire con te: chi stabilisce che sia sbagliato passare ore a spennellarsi o a predilire lo shopping cosmetico? Nessuno è in potere di giudicare gli hobby e le passioni altrui, nemmeno di stabilire un concetto di eleganza universale perchè non esiste, lo dimostrano le repentine e frequenti oscillazioni del gusto nelle varie epoche: l'eleganza è stile, una dote innata, non un trucco fatto così o colì e nemmeno un modello celebre a cui ispirarsi.
    Perciò non esiste il trucco delle donne comuni, esiste il trucco che rispecchia lo stile e la fantasia di ogni donna e può essere un tocco di mascara così come uno smokey su labbra ciliegia, tu non ne vedi in giro di lokk del genere? io si e anche tanti. Anzi ti dirò, il trucco drammatico se fatto con cura e sul viso adatto è ELEGANTISSIMO, poi se una è impedita risulterà pacchiana anche solo con un filo di matita.
    Perciò non generalizziamo, va bene avere un gusto personale ma non va bene dire, più o meno fra le righe, che questo sia valido sempre e in ogni caso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho riletto molte volte il tuo commento e prima di rispondere ho riletto un paio di volte il mio post. e devo dissentire io con te :) mai ho criticato chi passa ore A spennellarsi, o chi continua a comprare make up. ho specificato subito che ho sempre amato il trucco. ma PER ME adesso, almeno per un pò, è ora di finirl. ci spendo troppo, devo pagare altre cose, nn utilizzo la maggior parte delle cose che ho acquistato ...e non mi piace più. e youtube ha incrementto questa MIA cosa ... io tendo a non generalizzare mai, esprimo pareri molto personali. così come mi pare di aver detto che per ME l'eleganza al momento è rappresentata da altre donne e altri make up ... quindi mai ho criticato gli hobby altrui. ho detto che IO ci voglio dare un taglio .. ma non all'hobby, quanto alla spesa che ci sta alla base ... e se è vero che l'eleganza è un dote innata è anche vero che se uno "imparasse" a truccarsi come (una a caso) Cate Blanchette darebbe comunque un idea più fine che una che invece si ispira a Niki Minaj (nomi a caso, nn o nemmeno come si scriva :)) ... non trovi? spazio aperto ai commenti eh, nessun problema :)

      Elimina
    2. mi trovo completamente d' accodo con make up pleasure...
      inoltre tu dici...chi seguirebbe più Clio e io aggiungo...e chi seguirebbe più te?
      inoltre dici:" donne che io trovo bellissime e guardate come sono truccate, nella vita normale e per i grandi eventi ..." e posti foto in cui sono chiaramente ad aventi per cui prima sono passate sotto ore di trucco e parrucco...ma lo sai che Marilyn Monroe se doveva essere sul set alle 10 iniziava il trucco alle 6,30? e come ben sai il suo look non erano "accostamenti improponibili" per dirla con parole tue ma se ci pensi eraeyliner nero...
      wake up alida...

      Elimina
    3. scusa mina ... ma hai letto quello che ho scritto o rispondi solo per fare polemica? ho solo detto, chi guarderebbe clio se facesse video senza proporre novità? che ho detto di strano? chi seguirebbe me? eh, appunto, chi seguirebbe me se parlassi smpre degli stessi 2 balsami? ragazze si chiamano ESEMPI. e poi che cavolo c'entrano le ore che passavano marylin o le attrici al trucco? io ho parlato di RISULTATO finale, mai di tempo impiegato. o sbaglio? ma wake up de che scusa, che modi sono?? io ho espresso in maniera molto educata la mia OPINIONE e tu mi vieni a dire wake up? ma è solo per polemica? scusa eh, ma proprio il tuo commento non lo capisco. scusa l'irruenza. marylin stava ore al trucco e il risultato era eccellente. lo stesso delle ragazze di cui ho postato la foto. altre attrici magari passano ore al trucco e il risultato può non piacermi. c'è qualcosa di strano nel dirlo? non commentiamo quotidianamente abiti alle sfilate, trucchi e pettinature??bah.

      Elimina
  4. Io,come credoormai hai intuito,la penso come te Alida.Ho sempre amato tutto cio' che e' profumeria ma ultimamente sembrava sempre che un prodotto non fosse all'altezza e che ce ne fosse uno ancora migliore.Per me due anni fa era diverso,potevo permettermi piu' cose e non stavo li' a pensarci ma quando dico,e parlo per me,che questa crisi mi sta facendo crescere intendo proprio questo....e' giusto che io spenda tanto in cose che alla fine non terminero' neanche in tutta la mia vita?io mi sforzo di essere sempre moderata sia nel vestire che nel truccarmi,non so se questa e' eleganza perche' e' pur vero che l'eleganza ha mille sfaccettature e io ,proprio come ognuna di voi,scelgo sempre cio' che sento piu' mio.Guardavo oggi un video di una you tuber e ho riflettuto quando ha detto che era piu' felice 20anni fa quando ogni sei mesi comprava 4 ombretti 1 rossetto e 1blush e dopo che li terminava comprava altro.....insomma gioire delle piccole conquiste e imparare a saper aspettare.Questo e' quello che IO voglio dalla vita e mi sforzo ogni giorno un po'.Non vuol dire che non comprero' piu' niente e che non seguiro' i canali dei cosmetici su youtube ma io GIOVANNA proprio come te Alida cerchero' di non entrare in questo vortice che al posto di rendermi piu' felice mi allontana dalla realta' e mi crea insoddisfazione.....E' solo il mio punto di vista e una mia scelta....

    RispondiElimina
  5. Visto che sono ancora qui approfitto per farti gli auguri!!!come mi dice sempre la mia nonnina ti auguro tutto cio' che piu' desideri.....NOTTE

    RispondiElimina
  6. CIAO ALIDA,
    TI DIRO' CON TUTTA FRANCHEZZA: QUESTA E' UNA RIFLESSIONE CHE STO FACENDO DA UN BEL PO DI TEMPO A QUESTA PARTE.
    PENSA CHE PER ME AVERE TANTI TRUCCHI SIGNIFICAVA AVERE UN MINI ASTUCCINO "PIENO" DI PRODOTTI (PER FORZA! ERA TALMENTE PICCINI CHE CE NE STAVANO SI E NO 10!). ANCHE A ME E' SEMPRE PIACIUTO IL TRUCCO E SEBBENE NON SIA MAI STATA BRAVA A FARLO, ERO CURIOSA "IL GIUSTO". FINIVO UN FONDOTINTA? COMPRAVO ANCORA QUELLO SE MI ERA PIACIUTO OPPURE NE PRENDEVO UN ALTRO SPINTA DALLA CURIOSITA', MA NON NE AVEVO 8 APERTI! EH!
    YOUTUBE, COME DICI TE, E' STATA UNA FONTE DI TENTAZIONI, DEVO DIRE CHE MI HA ANCHE AIUTATA AD EVITARE FREGATURE E MAI COME IN QUESTI ULTIMI ANNI SONO STATA CONSAPEVOLE DI CIO' CHE COMPRAVO (ANCHE SE UN MARGINE DI ERRORE C'è SEMPRE PERCHè QUELLO CHE PIACE A TE MAGARI PER ME NON VA BENE).
    E QUESTO E' L'ASPETTO POSITIVO.
    QUELLO NEGATIVO è CHE MI HA CREATO UNA SORTA DI BISOGNI CHE IN REALTà IO NON AVEVO.
    CREDO PERò CHE SIA IMPORTANTE RENDERSENE CONTO IN TEMPO =)
    IO è DA MOLTO CHE STO COMPRANDO SPINTA DALLA "NECESSITà", SGARRO ANCORA QUALCHE VOLTA, MA SOLO PER EVITARE MAGARI LE S.S. (ES? MI SERVE UNO SHAMPOO? NE PRENDO 2 COSì EVITO DI SPENDERE PER LE S.S. ANCHE SE IN REALTà ME NE SERVIREBBE SOLO 1).
    POI VENIAMO AL CONCETTO DI ELEGANZA.
    IO CREDO CHE LA TUA RFLESSIONE NASCA DALLA TUA MATURITA', DALLA TUA ETA' (CHE POI SI AVVICINA ALLA MIA, QUINDI NON E' UN GIUDIZIO EH! SIA CHIARO =)).
    IO DA ADOLESCENTE SONO USCITA DI CASA ANCHE SEMBRANDO UN PANDA PENSANDO DI AVER FATTO LO SFUMATO PIù FICO DEL MONDO, ORA RABBRIVIDIREI, CREDO SIA, OLTRE UNA QUESTIONE CRONOLOGICA ANCHE DI FREQUENTAZIONE DI AMBIENTI DIVERSI. MAGARI IN DISCO UN TRUCCO STRA CARICO E COLORATO ANDREBBE ALLA GRANDE.
    ORA TI SALUTO E AUGURO TANTI AUGURI!!
    CIAO DA L.

    RispondiElimina
  7. Ho letto il tuo post con piacere, perchè approvo tutto quello che hai detto. Anche io ultimamente, un po' spinta dai tutorial, un po' perchè voglio sempre essere aggiornata di tutte le novità per parlarne sul Blog e su YT, ho esagerato con gli acquisti cosmetici. Spesso, per di più, compravo tanti prodotti low cost dicendomi "costa poco!" e mi ritrovavo con mille cose tutte uguali e che nemmeno mi piacevano!
    Ora sono anche io in una fase di austerity/smaltimento, mi concedo ancora qualche acquisto, ma che sia ragionato e possibilmente al termine di un prodotto simile.
    Le insidie del mondo del make-up sono tante, per me i nemici principali del mio conto in banca sono le limited edition, ma anche in questo caso sto cercando di resistere.
    Sono arrivata alla conclusione che il magico mondo dei trucchi non per forza è legato ai nuovi prodotti e a tanti acquisti; adoro guardare i tuoi video e ti apprezzo ancora di più quando usi prodotti "vecchi" e quasi consumati, riflettono un'esperienza sincera e reale sulle caratteristiche e sulle qualità di quel prodotto.
    L'eleganza, infine, non è data dal tipo di ombretto o di rossetto, ma da come lo si indossa...e, credimi, tu sarai sempre elegantissima con qualsiasi make-up, soprattutto se riflette la tua semplicità e la tua simpatia!

    RispondiElimina
  8. Ciao Alida, ,innanzitutto buon compleanno! :)
    Io sono pienamente d'accordo con te. LE YouTubers che seguo più volentieri siete tu e Lolla proprio perché vi sento più vicine a me e alla realtà di tutti i gg! anche io nella quotidianità mi trucco in modo semplice..le mie amiche si truccano a malapena e mai potrei presentarmi all'università con dei pastroni sugli occhi..anche perché nella mia facoltà (matematica) siamo quattro gatti, tutta gente semplice, quindi mi sentirei davvero fuori luogo...lascio i trucchi un po più pesanti o sofisticati al sabato o alle occasioni particolari. .io ho sempre amato il trucco ma ammetto che da quando seguo yt ho imparato molte cose ma ho anche comprato molti più trucchi del solito. ..ora mi ritrovo 5mascara tutti aperti, 2 fondo,2 bb 20 rossetti e un bel po' di correttori! Per fortuna nn ho accumulato ombretti perché nn ne uso quasi mai! Mi rendo conto che c'è di peggio però anche io voglio smaltire un po di roba..nn ha senso continuare ad accumulare roba. ..perciò hai tutto il mio appoggio e continua così perché a noi che ti seguiamo ci piaci cosi come sei! Scusa la lungaggine del commento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nessun problema di lungaggine ... anzi mi fa picere che qualcuno abbia capito cosa intendessi :) qusi tutte in realtà! :)

      Elimina
  9. ho visto ora il video di cui parli, il trucco è bello ma io non lo porterei mai...
    forse per andare a ballare,ma visto che a ballare nn ci vado mai... :D ma alla fine son gusti!
    Di sicuro se voglio vedere un trucco elegante a cui ispirarmi guardo un tuo video, o se proprio voglio qualcosa di altamente professionale (che non sarò mai ingrado di riprodurre :S ) guardo Lisa Eldrige... perchè avete la mano più leggera ;)

    RispondiElimina
  10. Hai innescato una miccia Alida!!!!!!ihihihih....NON LO FARE MAI PIU'!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Chi voleva capire ha capito, chi voleva fare polemica l'ha fatta. Ognuno è libero di esprimere la propria opinione liberamente, di trovarsi d'accordo o di dissentire con educazione. Il commento di Mina Stella è assolutamente fuori luogo, non ne starei neanche a parlare.
    Per quanto riguarda il post concordo appieno con Lolitakiss, mi sembra che abbia centrato il punto. A me il trucco di Onorina piace, ci uscirei, come mi piacciono i trucchi di Cindy e in certi contesti ci uscirei pure. Alida no. Cosa c'è di male?? Ognuno è libero di pensarla come vuole, di fare quello che vuole e di uscire come vuole. Punto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oooh grazie :) ti perdono ANCHE per non essere venuta sabato, scherzo scherzo scherzo. :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RESTORATE ti rigenera veramente, l'integratore per il sonno

Olandesine pelose e everyday black boots

i miei denti bianchissimi splendidi splendenti